4 cose meravigliose da mangiare ad Atene

  venerdì, 28 set 2018


Cosa mangiare ad Atene? Noi di Hi-land abbiamo chiesto ai locals cosa gustare per pranzo e cena una volta arrivati in città per trascorrere un week end d’autunno. Ci siamo affidati ai titolari delle locande, ai nostri hotels e ai nostri viaggiatori incalliti. Il risultato? Un ricettario di quattro piatti tipici, a base di carne, sughi e pesce. Scoprite di più

Da gustare a pranzo o a cena

Beh, questo lo conoscerete di sicuro! Si tratta del piatto greco più famoso e lo troverete dappertutto, sia nei ristoranti che dagli ambulanti che vedrete sparsi tra le strade principali della città di Atene. Il Souvlaki, è uno spiedino che raccoglie un trio di carni bianche cotte sui ferri e a fuoco lento. Vedrete non vi pentirete della scelta fatta. Attenzione però, in città è conosciuto come Kalamaki, provate a chiedere maggiori informazioni ai locals utilizzare questo nome quando sarete in giro, perché vi sapranno sicuramente indicare dove mangiare bene e spendere poco.

Come vuole la tradizione (o forse)

Anche i greci hanno la loro parmigiana di melanzane. Si chiama Moussaka e forse non avrà proprio la stessa salsa di pomodoro di quella tipica napoletana, ma non sentirete ne la mancanza e ne il dispiacere di assaggiarla per pranzo (la sconsigliamo per cena) questa buona prelibatezza greca, oltre al fatto che viene preparata con degli ingredienti diversi rispetto a quella italiana. Ad Atene aggiungono cannella, cipolle e soprattutto strati di panna. Piatto piacevole e tipicamente estivo.

Lo Stifado è per coraggiosi

Siete dei viaggiatori amanti dell’avventura e avete anche uno stomaco forte, e soprattutto siete coraggiosi, nel senso non avete mica paura di passeggiare per le strade di Atene con l’alito che sa di cipolla? Se la risposta è un si, allora assaggiate lo Stifado, un buonissimo spezzatino preparato con carne di manzo, di coniglio o di agnello. Provatela con un buon bicchiere di vino rosso, vedrete gli darà un sapore deciso e gustoso. Piatto adatto a chi piace mangiare piccante.

Vivi una nuova emozione

La cucina greca ha quattro segreti: olio di oliva, materie di prima qualità, uso di spezie naturali e piatti semplici da cucinare. Tutti questi ingredienti mediterranei sono racchiusi nella Melitzanosalata, una crema di melanzane gustosa, piena di sapore e facile da trovare in città. Assaggiatela come contorno oppure come piatto unico da servire con pane bianco oppure con crostini. Un piacere per il palato e da provare una volta atterrati ad Atene.

Vi è venuta l’acquolina in bocca? Fatevi tentare da queste ricette gustose e partite ora per un viaggio ad Atene indimenticabile! La Grecia vi aspetta