Weekend a Torino: 4 itinerari nell'Italia più bella

  mercoledì, 3 ott 2018


Trascorrere un weekend a Torino è come vivere in prima persona un patrimonio artistico architettonico inestimabile, che da sempre racconta la storia del nostro paese. Torino è una meta fantastica e adatta a tutti e noi di Hi-land vogliamo darvi qualche spunto su alcune destinazioni da vedere in uno splendido weekend a Torino, una città italiana eco green, frizzante e da vivere in bicicletta! Pronti a partire?

C’è davvero di tutto

Pranzare nella città di Torino significa spesso gustare una cucina ricca di piatti ma anche di sapori. Da provare gli agnolotti, conditi con il fondo di cottura del brasato o burro e salvia e i buonissimi tajarin, pasta fresca condita con tartufo e ragù di frattaglie. Non perdetevi per dessert il bonèt a base di cacao e amaretti, le torte al cioccolato di Gianduja e a seguire un buonissimo gelato Venchi. Con questo piccolo ricettario potrete di sicuro ammirare una Torino inedita, oltre che gustosa.

Riuscirete ad accorgervi della bellezza?

Siete studenti di Architettura? Beh, allora conoscerete molto bene lo splendido Castello del Valentino, oggi sede della facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, e destinazione ideale per gli appassionati di arte e scultura, oltre che molto frequentato da moltissimi visitatori da tutto il mondo. Oltre al Castello, nell’affascinante parco fluviale del Valentino potrete ammirare il Borgo Medioevale, una riproduzione di un villaggio dell’antico 400 con un ponte levatoio a seguito e Rocca, luogo di svago per gli appassionati di bicicletta, lunghe passeggiate romantiche e jogging.

Qui si respira un’atmosfera degna di Torino

Porta Palazzo = il mercato all’aperto più grande d’Europa. Qui potrete perdervi tra le infinite offerte culinarie presenti, oltre che ad ammirare una lunga distesa di banchi che vendono ogni tipo di alimentare. Ricordate che ogni sabato e ogni seconda domenica del mese, le vie di Porta Palazzo si affollano per il Belon, lo storico mercato delle pulci dove troverete di tutto e di più, anche vinili, quadri e vestiti delle migliore marche. Vedrete, ne varrà la pena trascorrere il week end in questa città d’arte.

Un’altra tappa immancabile

A proposito di città d’arte! La città di Torino ospita uno tra i più grandi musei dedicati all’Antico Egitto, con più di 30.000 pezzi in catalogo, tra statue, sarcofagi, gioielli e numerosi oggetti che hanno reso questo museo, uno degli spazi più visitati al mondo. Tra i capolavori da ammirare ci sono la statua di Ramesse e il tempio rupestre di Thutmosi. Da visitare anche il GAM e la sua videoteca, la Wunderkammer, per ammirare le opere che vengono esposte e l’Underground Project, uno spazio di ricerca allestito nel seminterrato per studiare e approfondire la cultura e l’arte di oggi con quella del passato.