Piatti tipici di Corfu

  September 6, 2016


Corfù: piatti tipici da assaggiare

Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze a Corfù, saprai già che l’isola, oltre alle splendide spiagge e ai numerosi posti di interesse storico e culturale, offre dei piatti tipici particolarmente buoni. Siamo sinceri: in vacanza tutti vogliamo lasciarci un po’ andare e concederci il piacere del buon cibo locale, magari accompagnato anche da un bicchiere del vino del posto, e dimenticare la dieta almeno per qualche giorno.

Vediamo allora quali sono i piatti tipici di Corfù, quelli che non puoi non assaggiare e che renderanno il tuo viaggio un po’ più saporito.

Bourdeto Il Bourdeto è uno dei piatti più famosi di Corfù, uno di quelli che devi assolutamente provare durante la tua vacanza. E’ ua sorta di zuppa, composta da diverse tipologie di pesce cotto in una solsa di pomodoro piccante, a cui spesso vengono aggiunte le patate. Semplicemente delizioso!

Pastitsada Un altro piatto che ha origine a Corfù è la Pastitsada, un piatto di vera e propria pasta con sugo di pmodoro, la cui peculiarità risiede nell’aggiunta di carne e spezie, in porticolare della paprika. La Pastitsada è il tipico piatto di cui – con ogni probabilità – non esiste un’unica originale ricetta, perché ogni abitante di Corfù ha il proprio piccolo segreto per renderla deliziosa.

I formaggi di Corfù Saprai già che la Grecia produce moltissimi formaggi, e anche Corfù possiede i propri! Tra quelli che ti consigliamo di assaggiare c’è il tirokafteri, un formaggio pepatp spalmabile, piccante, spesso utilizzato per gli antipasti, e il ladotiri, anche questo piccante, utilizzato nella preparaione di moltissimi piatti.

Kumquat Infine ti consigliamo di assaggiare il Kumquat, liquore simbolo di Corfù a base proprio del frutto asiatico Kumquat, portato nell’isola greca negli anni 20 e coltivato in maniera sempre più estensiva. Non puoi dire di aver vissuto davvero Corfù senza aver datto un brindisi a base di Kumquat!