Splendida di giorno, magica di notte.

Spalato

Spalato (Split in croato) è la seconda città della Croazia e una tappa imprescindibile di una vacanza nella Dalmazia centro-meridionale.

Spalato è il principale porto dell'Adriatico, dal quale partono le maggiori linee di traghetti per le isole. Il nucleo della città vecchia si raccoglie intorno al porto, mentre le attività commerciali sono concentrate nella parte Nord - l'estremo ovest della penisola è occupato da un Parco Naturale.

La principale attrazione della città è il palazzo di Diocleziano costruito tra il 295 e il 305 d.C. che, nel VII secolo diede asilo agli abitanti di Salona in fuga.

Per la sua posizione Spalato è una base ideale per esplorare sia la Dalmazia centrale che quella meridionale: da Spalato partono infatti numerose escursioni e gite in giornata alla grotta azzurra di Bisevo, alle cascate del Krka e alla celebre spiaggia di Zlatni Rat sull’isola di Brac. Un’altra popolare escursione è la gita in canoa sul fiume Cetina.

A Spalato sono ambientate molte scene della serie tv "Il trono di Spade": i fan della saga potranno guardare la città con gli occhi dei loro personaggi preferiti.