Ios, in vacanza con i miti greci

Ios

L’isola in breve

Ios è la meta prediletta dai giovani di tutti il mondo; con il suo carattere mondano, trasgressivo e festaiolo è perfetta per chi desidera una vacanza dinamica e divertente. Ios con il passare del tempo si è adeguata infatti alla folla di turisti che raggiungono l’isola tutti gli anni: a differenza delle altre destinazioni che non hanno ceduto alla commercializzazione e che hanno mantenuto intatte le loro tradizioni, Ios si è discretamente sviluppata, garantendo servizi adatti al tipo di turisti che la frequentano, ed infatti il divertimento è garantito sia di giorno, con feste ed aperitivi in spiaggia, che di notte, nelle discoteche e nei club.

Le spiagge più belle

Anche Ios ha delle spiagge bellissime. La più famosa è quella di Milopotas, quella con ristoranti e bar che di sera si trasformano in movida notturna. Vi suggeriamo di fermarvi a pranzo alla taverna di Drakos, affacciata direttamente sul mar Egeo, e dove potrete assaggiare le migliori ricette a base di pesce fresco. Altre spiagge sono Gialos, tranquilla e protetta dal vento greco e Manganari Beach, a sud, che in realtà è composta da una serie di spiagge tutte collegate, raggiungibili attraverso un tragitto percorribile tra le montagne di Ios. Bassi fondali e perfette per le famiglie.

Cosa vedere a Ios

Da vedere Chora, una delle città più suggestive delle Isole Cicladi. Qui troverete non soltanto le tipiche casette bianche, ma anche colori, tradizioni e costumi millenari. Imperdibili; la chiesa di Panagia Gremiotissa, il museo archeologico che custodisce le rovine di Skarkos ed infine le opere della collezione privata dell’ex sindaco dell’isola. Da vedere con i vostri occhi la Tomba di Omero, distante circa 18 chilometri a nord di Chora. Leggenda dice che le gesta di Ulisse furono sepolte proprio qui, ma non ci sono ancora prove storiche a riguardo, ma gli abitanti locali continuano a credere e far credere ai turisti ospiti di questa antica storia millenaria.

La vita notturna

Non è Mykonos, ma Ios offre davvero una vita notturna vivace oltre che unica. Allo Slammer Bar, nel pieno centro di Chora, potrete ballare musica hip hop, rock, latino americano e persino brani italiani degli anni 70. Per chi invece è appassionato di pool party, da provare è il Far Out nei pressi di Mylopotas Beach, si tratta di uno dei locali più famosi e apprezzati al mondo. Da provare subito!