Piccola ma funzionale, tra le più belle dell'intera Grecia

Skiathos

L’isola in breve

Skiathos è un’isola Greca del Mar Egeo appartenente all´arcipelago delle Sporadi Settentrionali. Skiathos fa parte dell'arcipelago delle Sporadi. Sebbene sia la più piccola, Skiathos è l'unica isola ad avere un aeroporto internazionale con voli diretti da numerosi aeroporti italiani ed europei, e ciò ha consentito un forte incremento turistico, favorito dalla nascita di numerose strutture alberghiere ed altri servizi legati al turismo.

Le spiagge più belle

Nella parte superiore dell’isola ci sono spiagge attrezzate e affollate specialmente nel periodo di luglio ed agosto, se preferite invece posti più tranquilli è invece consigliabile frequentare la parte inferiore dell'isola: le spiagge in questa zona hanno mantenuto il loro aspetto originale, offrendo paesaggi selvaggi e incontaminati. Tra le più belle: la spiaggia di Koukounaries, considerata la più bella della Grecia, la spiaggia di Banana Beach che si trova lungo la costa ovest di Skiathos molto popolare tra i giovani ed infine la spiaggia di Vromolimnos, lungo la costa meridionale dell’isola poco distante da Kollo.

Cosa non perdere

Il periodo migliore per recarsi a Skiathos, per prendere il sole e fare i bagni, è l’estate, da giugno a metà settembre. A giugno, e qualche volta all’inizio di luglio, vi possono essere serate un po´ fresche. Skiathos è un'isola fantastica: ha tante interessanti chiese e monasteri, ed un capoluogo delizioso con stradine che si inerpicano su una collinetta in cima alla quale si trova una chiesetta dalla quale si può ammirare un incantevole panorama.