Guida di Skiathos 2019: 5 (buoni) motivi per riscoprire le Isole Sporadi in Grecia

  martedì, 12 feb 2019


Dimenticate per un solo attimo Mykonos e Santorini!

Non stiamo parlando delle Cicladi ma delle isole Sporadi. Avete mai sentito parlare della piccolissima isola di Skiathos? Con ben 60 spiagge, borghi e locali alla moda è tra le destinazioni più ricercate per trascorrere un’estate 2019 in Grecia.

Noi abbiamo raccolto in una guida che chiameremo “Guida di Skiathos 2019” ben cinque cose da fare e vedere tra gastronomia, spiagge e luoghi da non perdere per farvi vivere al meglio questa bellissima meta greca.

Guida di Skiathos 2019: ecco cinque cose da vedere e da fare per godersi il lato più autentico e bello della Grecia

1 Quali sono i posti più belli da visitare a Skiathos? Il Museo Papadiamantis è tra le cose da vedere se si decide di trascorrere qualche giorno sull’isola. La casa natale dello scrittore greco Papadiamantis ospita oggetti d’epoca e documenti davvero imperdibili. Certo, sempre che vi interessi gli spazi al chiuso, se invece così non fosse, allora il bellissimo borgo Kastro farà al caso vostro.

2 Da vedere con scarpe comode! Skiathos è piena di posti dove potrete organizzare delle bellissime escursioni. Un esempio su tutti? A Lalaria, oppure nella stupenda grotta nera conosciuta come Skotini o anche a Galazia dove potrete ammirare gli spicchi di sole riflessi nell’acqua limpida dell’isola. Infine, da Skiathos salpano di continuo delle mini crociere per le isole di Skopelos e Alassonissos. Un’idea perfetta se volete ammirare più da vicino le bellezze infinite dell’Egeo.

3 Se volete un assaggio di mare e di sabbia dorata, queste tre spiagge tra le più belle sull’isola faranno al caso vostro. La prima è Banana Beach, destinazione perfetta sia se volete praticare attività sportive e sia per rilassarvi per qualche ora. Se invece siete alla ricerca di una spiaggia ai piedi del monte Kounistra, Aselinos farà al caso vostro. Una meta adatta se si viaggia in coppia o tra amici.

Alla fine, vorrete prenotare le vostre vacanze qui! La spiaggia di Koukounaries è la più bella dell’isola. Acque limpide, sabbia dorata e una natura selvaggia e magica che gli ruota attorno. Raggiungibile dal capoluogo dell’isola in autobus ed è attrezzata di ogni confort e servizio.

4 Anche la vita notturna gioca un ruolo da protagonista a Skiathos. Molti locali ma anche dance clubs si trovano in pieno centro. Se proprio non siete appassionati di movida, l’alternativa potrebbe essere quella di gustare un buon caffè americano dalla Torre dell’Orologio e ammirare il bellissimo tramonto estivo, che solo Skiathos e Santorini sanno offrire.

5 Nulla di meglio al mondo? Provare i cibi locali di Skiathos, tra questi il gyros-pita realizzato con una pasta di pane tipica della zona, molto simile ad una piadina ma ripieno di carne di maiale, verdure e patate. Una vera e propria prelibatezza, adatta a tutte le tasche e da non perdere assolutamente.

 

Altri Articoli