Lunedì - Venerdì 9-19 | Sabato 9-13
+39 06 49272801 Via Solferino, 28 - 00185 - Roma

Informazioni utili sull'isola di Paros

Arrivare a Paros è come entrare in una cartolina, mare tra il verde e l’azzurro, case bianche con i tetti azzurri.

È la terza isola dell'arcipelago delle Cicladi in ordine di grandezza, dopo Naxos e Andros. Nonostante non abbia un aeroporto che consente voli diretti dall’Europa, è una delle destinazioni della Grecia più famose ed apprezzate, specialmente dopo le riprese del film “Immaturi”; i turisti di tutto il mondo -in particolare gli Italiani- arrivano, attratti dalle sue spiagge da sogno, le deliziose casette e chiesette dipinte di bianco e blu, i negozietti per lo shopping e i locali notturni per notti piene di divertimento.

Paros è considerata una delle isole più belle della Grecia, grazie al suo patrimonio storico, culturale e paesaggistico; i suoi villaggi, spesso sconosciuti ai turisti, incantano per la loro bellezza e per l’atmosfera che si respira.

Il capoluogo e porto principale dell'isola è Parikia collegato al Pireo, porto di Atene, e alle altre isole greche, ha un lungomare pieno di taverne e localini, ma la passeggiata più bella è all'interno del labirinto di stradine del centro. Vi suggeriamo di arrivare fino alla chiesa di Agios Kostantinos per ammirare uno dei tramonti più belli della Grecia. Il secondo centro abitato, che merita di essere visitato è Naoussa, piccolo gioiellino che si sviluppa attorno al porticciolo, dove potrete ammirare le barchette dei pescatori ed i tipici polpi messi al sole, dove si concentrano le taverne, i negozietti e i localini.

Il modo migliore per girare l’isola è con lo scooter. In questo modo, si può essere liberi di visitare tutte le spiagge e le località descritte. L'auto è una valida alternativa: il traffico è minimo ed è sempre ovunque facile trovare parcheggio.

Le strade sono asfaltate e in ottime condizioni, tranne piccoli brevi sterrati per raggiungere alcune spiagge. È impossibile perdersi: le indicazioni stradali sono dettagliate e scritte sia in lingua greca e che latina. In caso di problemi, basta chiedere informazioni e subito verrete aiutati dai sempre gentili e disponibili isolani. Ci sono anche gli autobus pubblici che collegano Parikia, Naoussa ed altri villaggi dell’isola, nonché le spiagge più famose. Il costo per utilizzare questo servizio è veramente economico.

Il clima di Paros è mite tutto l’anno, con poche precipitazioni. Le temperature estive si mantengono sempre intorno ai 30°, ma a rendere più sopportabile il caldo è la presenza del Meltemi, vento che tira in queste isole.

Che dite, prenotiamo?