Lunedì - Venerdì 9-19 | Sabato 9-13
+39 06 49272801 Via Solferino, 28 - 00185 - Roma

Le più belle spiagge di Ios

Le spiagge di Ios sono quasi tutte sabbiose, ma a parte questo grazie allo straordinario colore azzurro del mare sono tutte molto diverse l’uno dall’altra. Certo, ci sono le spiagge dei giovani, affollate e modaiole così come ci si aspetterebbe da un’isola trendy come Ios; ma ci sono anche paradisi naturali remoti e selvaggi.

La spiaggia più famosa nonché una delle più grandi di Ios è Mylopotas, a soli 2 km dalla Chora e facilmente raggiungibile in autobus o a piedi. È una spiaggia di sabbia attrezzata, con bar, noleggio ombrelloni e possibilità di praticare sport acquatici o giocare a beach volley. Si tratta di una spiaggia giovane e mondana, ritrovo di tutti i nottambuli di Ios che di giorno vengono qui a sonnecchiare un paio d’ore per recuperare le energie dopo una notte di folle divertimento, per poi iniziarne subito un’altra con aperitivi e dj-set. Un popolarissimo luogo di ritrovo per i giovani in vacanza su questa isola.

Molto più rilassata è la spiaggia del porto, Gialos. A nord del porto troverete la spiaggia attrezzata di Koumbara mentre se cercate una spiaggia solitaria scendete in direzione sud a Varma, una piccola spiaggia larga appena 30 metri e in genere poco affollata.

Una delle più belle è Kalamos, una lunga spiaggia di sabbia che si raggiunge percorrendo la strada che porta al monastero. Circondata da rocce, è una spiaggia adatta anche a chi vuole fare snorkelling e immersioni.

La baia di Plakes è un susseguirsi di spiagge, di dune ed insenature, consigliata a chi vuole immergersi nella natura, mentre con il nome di Psathi vengono indicate due spiaggette molto conosciute tra i windsurfers. È più facile da raggiungere rispetto a Kalamos, ma rimane comunque molto tranquilla. Percorrendo la strada che fiancheggia i Mulini si trova Agia Theodoti, una suggestiva baia da cui è possibile godere di uno spettacolare tramonto.

La parte sud di Ios, ha una costa più frastagliata, quindi, spiagge più difficili da raggiungere, ma molto particolari, selvagge, per chi vuole stare lontano dal caos e per chi ama la natura incontaminata. Molte di queste spiagge si possono raggiungere solo a piedi percorrendo stradine sterrate oppure in barca, come la piccola ma deliziosa spiaggia di Papas. Proseguendo verso la punta di Ios, si raggiunge la splendida baia di Manganari lungo la quale si susseguono cinque spiagge, alcune di sabbia altre di ciottoli. I fondali sono bassi e le acque calme, pertanto sono adatte anche a chi viaggia con bambini piccoli.

Pronti a partire?