Lunedì - Venerdì 9-19 | Sabato 9-13
+39 06 49272801 Via Solferino, 28 - 00185 - Roma

Pasqua in Grecia: 4 proposte per passarla ad Atene

Volete organizzare una vacanza per Pasqua?

Siete alla ricerca di una destinazione europea per trascorrere in primavera qualche giorno di relax, cultura e divertimento e che soprattutto non sia troppo distante da casa? Atene, la capitale greca sarà la meta perfetta da prenotare subito, anche per organizzare una vacanza in famiglia, perché trascorrere la Pasqua in Grecia è un'esperienza unica.

Pasqua in Grecia: 4 cose da fare ad Atene (anche gratis)

Quanta bontà!

Anche a Pasqua la città di Atene si riempie di tradizioni culinarie da assaggiare anche in strada tra un'attrazione e l'altra. Da non perdere il tsoureki, un pane dolce a forma di treccia che gli abitanti della città portano a tavola dopo il pranzo pasquale. Assaggiate anche il mahlepi oppure il kakoules; mentre il piatto principale rimane l'ovelias, o meglio l'agnello cotto alla brace. Si tratta di un vero e proprio rito oltre ad essere uno dei piatti più ricercati da moltissimi viaggiatori in visita ad Atene in primavera.

Fare due passi in città

Siete alla ricerca di un quartiere imperdibile da vedere in città? Plaka, l'antico quartiere turco farà al caso vostro e da qui scorgerete la bellissima vista del Partenone e andrete alla ricerca del souvenir adatto da comprare ad amici e parenti rimasti a casa per le vacanze pasquali. Una meta semplice ma fantastica rimane Monastiraki, il quartiere dei Mercati Cittadini. Da qui dirigetevi verso i meravigliosi giroscopi e poi verso Plaiteia Syntagmatos dove  assistere al cambio della guardia.

Assicuratevi di avere la macchina fotografica con voi

La solita guida? Vecchia. La realtà virtuale? Non è la destinazione giusta. Molto meglio se organizzi una visita in mattinata in uno dei musei più grandi ed importanti di tutta la Grecia, il Museo Archeologico di Atene. Qui vi troverete a passeggiare tra statue antiche, armature greche e persino la maschera di Agamennone e la testa di Zeus. Imperdibile poi la visita nell'immensa distesa verde del Giardino Nazionale, il polmone della città, tra l'altro molto facile da raggiungere perché si trova tra lo stadio Penathinaiko e Piazza Syntagma. Sarete ad Atene, ma sarà come fare un weekend alla scoperta di un mondo diverso, credeteci!

Pasqua in Grecia: ecco cosa fare

Pronti a regalarvi un'occasione unica a Pasqua ad Atene? Se deciderete di trascorrere le vostre vacanze pasquali nella capitale greca non potete assolutamente perdere il venerdì sera il fantoccio che brucia dopo la grande processione oppure la notte tra il sabato e la domenica celebrare la Resurrezione di Cristo all'interno di una delle numerosissime chiese presenti in città, semmai accendendo una candela, segno di buon auspicio e da riportare a casa o in albergo. E se siete in vena di uno spuntino tra una tradizione e l'altra, provate le uova rosse oppure la zuppa maghiritsa. Che aspettate, prenotate ora!