Lunedì - Venerdì 9-19 | Sabato 9-13 | web h24
+39 06 49272801 Via Solferino, 28 - 00185 - Roma

Procida: cucina tipica e dove gustarla

Cosa si può mangiare a Procida per assaporare piatti tipici del luogo preparati secondo la tradizione? Scopri i nostri consigli.

L'isola di Procida è il connubio perfetto tra mare e terra e tutto ciò si rispecchia anche nella cucina: tipicamente a base di pesce, sempre freschissimo, non mancano poi le coltivazioni di frutti, come i suoi famosi limoni, per passare poi alle melanzane, pomodori ed erbe aromatiche.

Piatti a base di pesce e limone, imperdibili durante un weekend a Procida

Appunto famosa per i suoi limoni, uno dei piatti tipici è l' insalata di limoni con aglio, olio, peperoncino, menta e sale senza dimenticare il liquore digestivo che non manca mai a fine pasto, il limoncello.

Passiamo poi al pesce fresco ed abbiamo gli spaghetti con i ricci una prelibatezza per i palati più esigenti o la pasta con i totanielli ; dagli spaghetti con le canocchie (le cicale di mare) ad un secondo piatto a base di palamita (c'è chi lo paragona ad un economico tonno e chi sostiene che sia ancor più saporito, provatelo voi stessi per giudicarlo).

Ma il pesce non è l'unico elemento, infatti un tipico piatto è il famoso coniglio alla Procidana: pomodorini ed erbe aromatiche accompagnano il gusto della carne, per un piatto profumato e autentico.

Sorbetti e granite procidane

Non possono infine mancare assolutamente i dolci, dai sorbetti alle granite da gustare in qualsiasi bar dell'isola che consiglia senza dubbio al gusto di limone. Ma se volete provare il dolce più tipico e rinomato allora dovete assaggiare la lingua di suocera, un dolce semplice fatto con tanti strati di pasta sfoglia, tirata a mano, con un delizioso limone ripieno di crema pasticcera o crema al cioccolato. Tutti vi chiederete, come mai questo nome? Beh, a buon intenditor...!

I migliori locali dove assaggiare i piatti tipici dell'isola

Da Girone: centrale, vicino al porticciolo sul lungomare di Marina di Chiaiolella con vista sull'isolotto di Vivara è un'istituzione dell'isola di Procida. Si consiglia la prenotazione in quanto è sempre molto affollato, in vista del buonissimo rapporto qualità/prezzo. Speciali qui gli spaghetti con i ricci senza dimenticarvi di accompagnarli con il loro vino bianco servito freddo nella caraffa con le percoche!

Fammivento: nelle vicinanze del porto di Marina Grande, si affaccia sulla bellissima piazza della Chiesa di Santa Maria della Pietà . Offre piatti tipici della tradizione, soprattutto a base di pesce con menù turistici a buon prezzo.

Ristorante Pizzeria L’Agave: proprio sul lungomare di Marina di Chiaiolella, dispone di una bellissima terrazza che si affaccia direttamente sulla spiaggia di Ciraccio. Piatti della tradizione abbondanti, pizze buonissime il tutto a prezzi contenuti.

Il Galeone: nasce nel cuore del porticciolo della Ghiaiolella e propone prelibati piatti a base di pesce e di carne a prezzi accettabilissimi.

A Marina di Corricella, il caratteristico porto dove furono girate anche numerose scene dell'ultimo film di Massimo Troisi Il Postino, troverete Caracalè con alcuni tavoli disposti direttamente sul molo. I prezzi sono un po' più elevati degli altri ma i piatti sono più raffinati, anche qui la materia prima è eccellente.

In qualsiasi bar invece potrete gustare la lingua dolce ma la Pasticceria Bar Roma è una delle più antiche dell'isola, la troverete nella centrale via Roma, nella zona di Marina Grande.

Che dite, prenotiamo?