Lunedì - Venerdì 9-19 | Sabato 9-13 | web h24
+39 06 49272801 Via Solferino, 28 - 00185 - Roma

Cosa non perdere a Santorini, consigli di viaggio

Santorini è una delle isole greche più frequentate durante l’estate, e non solo perché offre spiagge meravigliose, ma anche per l’incredibile bellezza dei luoghi che la rendono un’isola unica nel suo genere. Cosa non perdere a Santorini durante una vacanza?
Ecco i nostri consigli di viaggio.

Le spiagge nascoste, da Kamari a Read beach

Tra le cose da non perdere a Santorini, ci sono le spiagge. Le più gettonate sono Kamari, la preferita dai viaggiatori giovani, e Parissa, meta privilegiata per chi viaggia con i tour organizzati. Ma Santorini offre molto di più. Puoi goderti, ad esempio, la bella e silenziosa Coloumbos, con le sue scogliere grigie, oppure Red Beach con i depositi dei pescatori scavati nelle rocce, o ancora Vlychada, con la sabbia nera e la scogliera di tufo.

I siti archeologici, tra i più importanti dell'Egeo

Santorini ospita – dopo Delos – il sito archeologico più importante di tutto l’Egeo. A circa 12 km da Fira, infatti, si trova la Città Preistorica di Akrotiri, che nel 1627 a.C. fu interamente sommersa da oltre 30 metri di cenere e pomice dovuti a una grande eruzione. Il sito archeologico di Akrotiri presenta delle rovine in ottimo stato di conservazione e, nonostante i 12 euro del biglietto per accedervi, ne vale assolutamente la pena, perchè una visita a questo posto rientra tra le cose da non perdere a Santorini.

Il cibo locale

Nonostante le olive siano il prodotto tipico greco per eccellenza, a Santoririni non ne vedrai nemmeno l’ombra. Il terreno vulcanico, però, è l’ideale per la coltivazione delle viti, e gli abitanti lo sanno bene! Ogni anno, infatti, a Santorini viene prodotto dell’eccellente vino bianco. Ma non solo. Ottimi anche i pomodorini e le melanzane bianche. L’isola è piena di ristoranti tipici e trattorie, ma se vuoi goderti il cibo autentico senza cadere in trappole turistiche ti consigliamo di spostarti nella parte meridionale dell’isola e provare una delle tante cantine con i suoi gustosi piatti locali

I paesi da non perdere a Santorini: Fira, Oia e Pyrgos

Ogni borgo di Santorini, oltre ad avere una sua storia, si caratterizza per dei tratti unici, più o meno affini al tipo di atmosfera che stai cercando. Fira, ad esempio, è il posto più frequentato dell’intera isola, dove di giorno i turisti vagheggiano tra le spiagge e i negozi di souvenir, mentre di sera affollano i locali bevendo birra e ballando a ritmo di musica.

Oia, invece, è più “raffinata”, con le sue eleganti cupole blu e offre tramonti mozzafiato, mentre Pyrgos decisamente più rurale, con gli stretti vicoli che portano al castello. Il nostro consiglio è quello di dedicare un po’ di tempo durante il tuo viaggio a Santorini ad esplorare questa piccola e meravigliosa isola alla scoperta di tutti i suoi paesi. 

Prenotiamo?